Io Guido Io Decido

Olio motore: Quale ?

Home  >>  BLOG  >>  Olio motore: Quale ?

Olio motore: Quale ?

On 2 Novembre, 2015, Posted by , In BLOG, With No Comments

Olio motore: Quale ?

olio motore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Olio Motore: Quale? 

Probabilmente tutti voi  sapete che periodicamente dobbiamo effettuare dei controlli sull’auto per garantirne la sicurezza e l’affidabilità . Ecco … uno di questi controlli è il livello dell’olio . Per questa operazione alcuni si affidano al meccanico, altri al benzinaio, altri a parenti o amici ed altri ancora al fai da te . 

Molti faranno inserire nel motore l’olio utilizzato dal meccanico o dal benzinaio prescelto al controllo, altri entreranno nella corsia del supermercato senza sapere ed aver ben chiaro cosa stanno per acquistare … i meno scrupolosi acquisteranno il primo olio che capita o si lasceranno trasportare dalle parole del “professionista”, ma cosa stanno inserendo nel loro motore ?

 

Beh … non lo sanno … forse acquisteranno l’olio più costoso di una blasonata marca , i più meticolosi controlleranno che le caratteristiche di viscosità e di qualità combacino con quelle del libretto uso e manutenzione .

Ma cosa guida questa scelta ? Conosci cosa stai acquistando ? Perché lo scegli ? Costa di più allora è migliore ? è più famoso ?

Domande che ti sei posto anche tu ? …e in base a quali risposte hai acquistato ?

Il peggior caso è quello di non controllare mai la nostra vettura e addirittura di saltare la manutenzione periodica, ma non è da trascurare cosa utilizziamo per la manutenzione e in questo specifico esempio che olio stiamo mettendo nel nostro motore?

Olio-motore

Più costoso non è mai sinonimo di qualità certificata, come non lo è il più famoso … anzi molte volte il più pubblicizzato risulta essere il più scarso in quanto per sostenere gli elevati costi di promozione si risparmia sul prodotto e questo succede molto spesso!

Purtroppo nel 90% dei casi neanche quello consigliato ed usato dalla casa ufficialmente è un olio di qualità e ci porterà ad avere costantemente prestazioni ottimali solo per poche migliaia di chilometri! 

La vera differenza la fa la qualità certificata e comprovata, la composizione, in questo caso specifico gli “ingredienti“ che compongono un olio che garantiscono la protezione, la prestazione e la durata del nostro motore.

L’olio motore è l’elemento più importante nel garantire longevità e durata alla nostra auto, è fondamentale come il sangue nel nostro corpo, deve essere di qualità per garantire la corretta lubrificazione e nutrimento a tutti gli organi interni in qualsiasi condizione di utilizzo, sia sotto sforzo , sia in brevi e lunghi tragitti, a freddo e a caldo! Sia che tu abbia un’utilitaria, sia che tu abbia un’auto sportiva!

discorso-da-bar

Quante volte sentiamo discorsi da BAR sulle automobili e ci uniformiamo alle parole che ascoltiamo come ad esempio: Ho messo l’olio migliore del mondo nel motore infatti mi è costato quasi 30 euro al litro ! Il meccanico mi ha detto che è costoso ma lui usa solo quello! Ho comprato quello della pubblicità che dice che aumenta le prestazioni … sembra proprio così !

7e52aaaf-0e22-4d14-a136-f680074ab4a2EMM01039Purtroppo non sanno però che l’olio migliore del mondo non costa più di altri, non sanno che il meccanico di “ Fiducia “ compra solo 2 al massimo 3 Bidoni di olio e li utilizza su tutte le auto fregandosene delle caratteristiche … non sanno che probabilmente le prestazioni vengono percepite migliori nei primi KM solo per il fatto che la loro auto aveva proprio bisogno di un tagliando per tornare a girare bene per qualche migliaio di KM.

Dobbiamo anche sapere che le case automobilistiche stringono accordi colossali con una determinata casa produttrice di oli e ricambi dove entrambi ricavano lustro e guadagno . Il fornitore per essere stato scelto da una grande marca come fornitore ufficiale, la grande casa automobilistica acquista a costi bassissimi sia per la quantità ingente sia per la pubblicità che offre!

Utilizzare quindi un olio che viene utilizzato da una prestigiosa casa automobilistica non equivale quindi ad avere la massima qualità!

Per questi motivi molti di loro si lamentano di rotture importanti nonstante la loro auto sia esclusivamente seguita dall’officina autorizzata!

MA QUALE OLIO ACQUISTARE ?

Devi sapere che CASTROL e MOBIL finirono in tribunale perché attravero un processo detto Hydrocracking la Castrol definì alcuni suoi oli Sintetici mentre non lo erano affatto. Tutto questo agli occhi della MOBIL era un inganno nei confronti dei consumatori!

Purtroppo in Italia gli oli lavorati con tecnica dell’Hydrocracking possono essere venduti con la scritta TOTALMENTE SINTETICI e questo è solo a discapito del consumatore !

Ma non voglio annoiarti con descrizioni tecniche di produzione, la cosa FONDAMENTALE da sapere è che gli oli vengono classificati in 5 gruppi:

Gruppo I : Olio Base

Gruppo II : Olio Minerale ( le basi della raffinazione )

Gruppo III : Semisintetici a base minerale

Gruppo IV : Completamente Sintetici ottenuti per sintesi chimica del petrolio

Gruppo V : Estere (completamente sintetico) utilizzato inizialmente solo in aeronautica per la loro stabilità alle altissime temperature con effetto anti attrito.

L’olio Hydrocracked può essere definito come sintetico in praticamente tutto il mondo tranne che in Germania dove per dichiarare il totalmente sintetico deve appartenere esclusivamente al Gruppo IV e non un gruppo III “ lavato “ (Hydrocracked appunto)

https://www.ioguidoiodecido.com/wp-content/uploads/2015/09/olii-hydrocracked.pdf

In questa ottica dovremmo indirizzare i nostri acquisti dove è espressamente riportata in etichetta la scritta HC (Hydrocracked) sugli oli lavati di gruppo III e full synthetic sugli oli di gruppo IV, ma solo tedeschi !

Sembrano uguali

 

Purtroppo nel nostro paese sono in molto pochi a sapere e per scoprirlo basta chiedere anche al meccanico di fiducia o all’officina autorizzata! Risponderanno che non ne hanno mai sentito parlare e che quello che utilizzano loro è il miglior olio e consigliato per la tua auto! E’ molto probabile che risponderanno di avere un olio eccellente che rispetta le caratteri che della tua auto e che costa un po di più ma proprio per questo motivo è garanzia di qualità!

Questo ti basta ? Ti da garanzie ? Ti salverà dalla prossima rottura o servirà a percorre molti KM in tranquillità ? Ti farà risparmiare carburante e migliorerà le prestazioni ?

L’unico modo certo per capire se dopo 10-15ooo KM l’olio offre ancora le ottime prestazioni è quello di far analizzare l’olio da un centro specializzato (es. lab. BlackStone)

Per quanto riguarda l’olio la soluzione più semplice e veloce è internet direttamente in Germania assicurandosi la corretta viscosità e tipologia consigliata dalla casa madre.

Se vuoi sapere come fare guarda anche www.ioguidoiodecido.it 

Condividi la tua esperienza con Io Guido Io Decido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Simple Share ButtonsCondividi la tua esperienza con Io Guido Io Decido
Simple Share Buttons