Io Guido Io Decido

Meccanici onesti – Meccanici disonesti

Home  >>  BLOG  >>  Meccanici onesti – Meccanici disonesti

Meccanici onesti – Meccanici disonesti

On 5 Ottobre, 2015, Posted by , In BLOG, With 3 Comments

A chi non è mai capitato di recarsi dall’autoriparatore per un problema alla propria auto? Quanti sono dovuti addirittura farsi soccorrere per l’auto in panne?

Quando andate dal meccanico sapete già cosa deve fare sulla vostra auto? … se vi recate per la manutenzione ordinaria probabilmente siete abituati a spendere una cifra media che varia in base al veicolo e il chilometraggio dalle 200 alle 350€, ma se per caso vi si accende una spia e leggendo il libretto di uso e manutenzione non riuscite a capire quale sia il problema: cosa fate? 

9130052_l

Vi affidate alle cure del meccanico naturalmente! Ma in quella situazione siete completamente nelle sue mani, compreso il vostro portafoglio! Si perchè sarà esclusivamente lui a decidere cosa farVi pagare alla fine della riparazione, sarà esclusivamente lui a fare il prezzo sull’eventuale ricambio e sulla mano d’opera. La vostra fiducia sul lavoro fatto dovrà essere totale, la stessa che ponete nelle mani del chirurgo. La ovvia differenza è che il chirurgo è capace o meno e questo è misurabile dal numero di interventi riusciti, dall’esperienza, dalla quantità di ore, giorni, anni di servizio.  Il meccanico invece non è facilmente misurabile in quanto può essere capace, credibile e preparato, ma potrebbe avere la contropartita di essere disonesto. 

Molte volte, invece, si trovano quelli onestissimi, ma purtroppo poco preparati. In questo caso non vale la regola che più anni di esperienza danno la certezza di preparazione e conoscenza, perchè il mondo dei motori è in continua e costante crescita sotto il profilo elettronico e di componentistica applicata. Per cui se non sei aggiornato ti resta la base che è sempre valida per gli interventi meccanici basilari ( vedi lavori importanti come testate, rettifiche, cambi, ecc… ), ma la lacuna sui nuovi sistemi di controllo del motore, dell’inquinamento e delle prestazioni è un problema importante! 

Si perchè questi sistemi applicati alla solita tecnologia del motore a scoppio lo rendono molto vulnerabile se non ben mantenuti e se non si utilizzano vari e costanti accorgimenti per dare affidabilità e prestazioni nel tempo.

Vi faccio un esempio: se il vostro meccanico di fiducia non si applica nella pulizia regolare, almeno ad ogni tagliando, con appositi prodotti il sistema di recupero gas di scarico e i relativi sensori che monitorizzano ingresso e uscita aria/scarico specialmente nei motori diesel, succederà molto presto, principalmente se guidate in città, che dovrà procedere all’apertura+pulizia o addirittura sostituzione dei componenti interessati ormai sporchi intasati o danneggianti. Chiedete direttamente questa operazione in fase di consegna dell’auto per il tagliando e vedrete cosa vi verrà risposto. Avrete la possibilità di pesare l’onestà e la competenza del vostro meccanico, in quanto questa è un’operazione che al 90% nessuno esegue proprio per consentire in un futuro molto prossimo la pulizia mediante smontaggio o la sostituzione della valvola egr o della valvola a farfalla che comanda il recupero dei gas di scarico con costi non proprio simpatici per ogni automobilista specialmente se possiede un’utilitaria di piccola cilindrata, dove questo componente ha un rapporto costo/valore vettura veramente sfavorevole!

La sostituzione di questi componenti è talmente in auge che raggiunge quantità elevatissime quasi pari al numero di auto circolanti, questo significa che alimenta un mercato post vendita di ricambi nuovi, rigenerati, originali e non che raggiunge cifre milionarie. Verificate voi stessi semplicemente con una breve ricerca internet e nei marketplace sulle valvole EGR o valvole a farfalla e capirete la portata e l’entità dell’operazione commerciale attorno a questo componente! 

Purtroppo, come dicevamo sopra, il 90% dei meccanici non esegue una pulizia di routine e nessuna casa automobilistica lo annovera tra la manutenzione programmata, tenendo all’oscuro anche chi deve operare sulla vostra vettura. I corsi di formazione del personale delle case costruttrici orientano esclusivamente alla sostituzione. Questa situazione rende il vostro meccanico vittima come voi stessi del sistema commerciale creato e la maggior parte delle volte opera in tutta onestà. Purtroppo potreste anche incappare nel meccanico che fattura il ricambio ma che in realtà lo solo ripristinato, ma questo come dicevamo all’inizio non è di facile comprensione se non avete una preparazione tecnica sufficiente. La buona notizia che fortunatamente chi riesce nell’intento di raggirarVi con una pulizia piuttosto che una sostituzione è una percentuale molto bassa, questo perchè una volta presentato il problema con ad esempio l’accensione della spia motore o la sensazione che l’auto non funzioni correttamente ormai è troppo tardi per riuscire a ripristinare senza sostituire i componente che dovrà essere rettificato da officine specializzate. 

htup_0807_01_z+honda_check_engine_light_aka_mil_cel_or_idiot_light

Concludendo il modo migliore per non andare al buio dal meccanico è quello di essere preparati sul cosa e come fare. Un metodo infallibile per prevenire false diagnosi e risparmiare denaro è quello di munirsi di un semplice tester diagnostico da collegare alla presa OBD2 ( quella dove si collega il meccanico) all’interno del vostro abitacolo in modo da sapere in anticipo l’errore riscontrato e pertanto evitare le fregature!

Prossimamente parleremo di questi sistemi diagnostici molto facili ed economici da utilizzare anche sul vostro smartphone. 

http://www.ioguidoiodecido.it

3 Comments so far:

  1. Claudio ha detto:

    Purtroppo quando si incappa in un meccanico senza scrupoli, esperto nei danni indotti, l’unico modo per uscirne è una bella denuncia, poiché viene messa a repentaglio anche la vostra vita e deii vostri cari. Queste persone dovrebbero essere smaschetate ufficialmente impedendo di non creare ulteriori danni.

  2. sergio ha detto:

    voglio acquistare il elm 327…

  3. […] avete letto il precedente articolo (Lo trovi qui : https://www.ioguidoiodecido.com/?p=89 ) capirete immediatamente la necessità di questo piccolo aggeggio nella vostra auto. Vi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Simple Share ButtonsCondividi la tua esperienza con Io Guido Io Decido
Simple Share Buttons